Dove sapori e profumi della tradizione toscana prendono vita. Cucina a km 0, dove tutto è homemade.

La nostra filosofia di cucina toscana

Alcune volte appaiono immagini che mi riportano alla mia infanzia, ricordi dove io bambina curiosa e ghiotta sono nella cucina dove la mia cara mamma Maria con maestria tirava la sfoglia rigorosamente a mano per fare i suoi meravigliosi ravioli (che noi bambini apprezzavamo più crudi che cotti) o i suoi maccheroni (così si chiamavano le tagliatelle in casa mia).

Il babbo apparecchiava fischiettando contento perché più tardi sarebbero arrivati i parenti più cari con i quali potevamo trascorrere una bella giornata.

Gli anni sono passati e tanti, ma nel corso della mia vita ho sempre cercato di riportare nella mia famiglia questa bella sensazione di stare tutti insieme a mangiare cose buone fatte in casa e forse ci sono riuscita perché li ho presi tutti ”per la gola” e anche col cibo ho detto a loro quanto li amo.

Quello che ho voluto fare in questo piccolo ristorante è appunto questo: preparare cose semplici, genuine e fatte con amore, perché questo secondo me è il segreto “cucinare con amore”.

Stefania

Assapora ogni boccone e lasciati trasportare in un viaggio culinario unico e indimenticabile.

Delizia il tuo palato con i piatti tipici preparati con amore e maestria delle nostre cuoche Stefania e Valentina, utilizzando ingredienti freschi, bio, a km 0 e di alta qualità.

Ti proponiamo la nostra cucina tradizionale ma con la giusta nota di personalizzazione

Ristorante

Il ristorante offre una cucina autentica e genuina, basata su ingredienti locali e biologici.

Il menu cambia a seconda della stagione, per garantire sempre prodotti freschi e di alta qualità. Tra le specialità della casa, spiccano i piatti a base di carne chianina, carne di maiale e cinta senese, formaggi e salumi prodotti nel territorio, pasta fatta in casa con farine “Senatore Cappelli”, un molino locale che macina ancora a pietra, pane ai cereali e la golosissima schiacciata di grano saraceno. Inoltre, sono disponibili piatti vegetariani e vegan per soddisfare ogni esigenza alimentare. Il tutto accompagnato da una vasta selezione di vini locali e drink.

Il ristorante dal 1 novembre 2023 al 29 febbraio 2024 sarà aperto tutti i SABATI e le DOMENICHE a pranzo ore 12:30 – 14 e cena ore 18 – 22. Per prenotare:

Aperitivo

Non perderti il suggestivo tramonto sulle colline toscane mentre gusti un aperitivo nel nostro giardino.

Ti consigliamo l’Aperitivo Golosone:
drink (bicchiere di prosecco o cocktail) + tagliere di salumi e formaggi con coccoli, pane, schiacciata di grano saraceno e dry snacks.

Dal lunedì alla domenica dalle ore 18.00 (escluso il martedì e i giorni di chiusura invernale).

Contattaci per il Ristorante

Per richiedere informazioni inerenti al nostro ristorante potete contattarci telefonicamente oppure inviarci una mail dettagliata della vostra richiesta e vi risponderemo subito!
+39.055.8326314
+39.353.4637689
ristorante@tenutarisalpiano.com

    Dove siamo

    Segui le indicazioni per raggiungere la nostra tenuta e trascorrere i tuoi momenti di tranquillità e pace tra il verde e la natura delle colline toscane.